Privacy
Questa pagina fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti dalla Fondazione Adriana ed Enrico Pigni, Titolare del trattamento.
La Fondazione ha sede a Besozzo, provincia di Varese, via Pasubio, 5.
E’ possibile contattarla, per qualsiasi informazione, agli indirizzi: fondazione.pigni@gmail.com e fondazione.pigni@pec.it.
La Fondazione non ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (o DPO) poiché, dopo attenta considerazione, non sussistono le condizioni previste dall’art. 37 del Gdpr (Regolamento Europeo n. 679/2016).
Natura dei dati trattati
Potranno essere oggetto di trattamento:
- i dati personali comuni eventualmente e spontaneamente forniti dagli Utenti quando questi interagiscono con le funzionalità del Sito o chiedono di fruire dei servizi offerti sul Sito o dalla Fondazione (Sostenitori non Associati, Associati, relativi a donazioni, iscrizioni alla newsletter, richiesta di informazioni e registrazione a eventuali iniziative anche tramite i moduli di contatto, etc.)
- i dati personali “sensibili” (oggi definiti “categorie particolari di dati personali”) come quelli relativi allo stato di salute. In tal caso il trattamento sarà effettuato sulla base del consenso esplicito degli Utenti
- i dati personali comuni raccolti tramite i cookie come specificato nella Cookie Policy
- i dati di navigazione
- i dati relativi alle iscrizioni alla Fondazione
- i dati relativi alle erogazioni liberali e relativi versamenti tramite contanti, sistemi pagamento, bonifici bancari.
Finalità del trattamento e base giuridica
La Fondazione, Ente del terzo settore, ha lo scopo di promuovere la cura e l’aiuto di bambini ed adolescenti affetti da patologie bronco-polmonari, la diagnosi di allergie e problemi asmatici, la prevenzione ed il controllo in bambini ed adolescenti di patologie cardiologiche.
La Fondazione esercita, in via esclusiva o principale, attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, delle proprie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’organizzazione e la gestione di attività di interesse sociale, editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.
In particolare, la Fondazione svolge le seguenti attività:
- interventi e servizi sociali ai sensi della legge 8 novembre 2000, n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali)
- interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate e Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare)
- prestazioni socio sanitarie di cui ai provvedimenti relativi agli Enti del Terzo settore
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale
- beneficenza a sostegno delle attività di interesse generale nonché delle attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale e di interventi e prestazioni sanitarie
- al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, può realizzare attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa
- rendicontazione, ossia rendere noto al donatore gli esiti della specifica campagna di raccolta fondi cui ha contribuito
- fidelizzazione, quale possibilità di instaurare un rapporto duraturo e fiduciario con l’utente al fine di reperire e assicurarsi nuove risorse per il futuro
- comunicazione e sensibilizzazione sociale funzionali prevalentemente al reperimento di sostenitori (consenso (art. 6, par. 1, lettera a) del Reg. UE 679/2016))
- gestione del sito internet
- prevenzione frodi
- sicurezza fisica
- gestione dell’eventuale contenzioso
- gestione e tenuta anagrafe fornitori
- gestione e tenuta anagrafe utenti, donatori, sostenitori, associati
- gestione della contabilità, gestione crediti
- pubbliche relazioni, comunicazione
- trasmissione in via telematica dei dati relativi alla donazione effettuata (tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento di cui all’art. 23 del D.lgs. n. 241/1997 all’AE ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. La base giuridica del trattamento per questa finalità è l’adempimento di un obbligo di legge cui è soggetta la Fondazione (art. 6, par. 1, lettera c) del Reg. UE 679/2016).
Salvo dove diversamente indicato tra parentesi, i dati sono trattati per finalità di gestione della donazione e, di conseguenza, per dare seguito al rapporto contrattuale (art. 6, par. 1, lettera b) del Reg. UE 679/2016) oppure per adempiere ad un obbligo giuridico cui la Fondazione è soggetta (art. 6, par. 1, lettera c) del Reg. UE 679/2016) o, infine, sulla base del legittimo interesse della Fondazione stessa (art. 6, par. 1, lettera f) del Reg. UE 679/2016).
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli Utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dagli Utenti
L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, così come la richiesta dell’utente di essere contattato (anche telefonicamente), comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo o del numero telefonico del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o contenuti nella chiamata.
Cookies
Per cookies si prega di visualizzare la specifica policy presente qui: https://www.fondazionepigni.it/cookie-policy-ue/.
Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati personali sono trattati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
In generale i dati relativi alle donazioni saranno conservati per almeno 10 anni dalle stesse per finalità contabili, salvo che debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.
I sistemi e i backup potrebbero conservare i dati più a lungo.
I dati trattati per la fidelizzazione sono eliminati nel caso in cui l’interessato ne faccia richiesta.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Soggetti terzi
I dati personali degli Utenti potranno essere messi a disposizione di soggetti terzi, autonomi titolari del trattamento, per fini connessi all’erogazione dei servizi di interesse o in ottemperanza a norme di legge e regolamenti che ne dispongono la comunicazione, nonché ad organi di controllo. La Fondazione Adriana ed Enrico Pigni si riserva di:
- trasmettere i dati a soggetti terzi esclusivamente per fini strumentali all’esecuzione delle finalità della Fondazione, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente contrattualizzati (si tratta, tipicamente, di specifici fornitori di prestazioni e servizi per conto della Fondazione)
- comunicare i dati a soggetti terzi per attività connesse a quanto di interesse o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria.
Trasferimento di dati e personalizzazione
Il sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics.
La personalizzazione dei servizi si propone di analizzare i Dati personali, in particolare quelli inferiti dalle attività online per migliorare i servizi (ad esempio quelli del nostro sito, relativi a eventi, comunicazioni promozionali) e mostrare contenuti che potrebbero essere di interesse e per poter inviare materiale informativo e promozionale personalizzato.
Tale finalità potrà essere perseguita anche mediante l’utilizzo di cookie per pubblicità mirata (si veda la Cookie Policy) e l’analisi della sua interazione con i canali social della Fondazione (Linkedin, Facebook, Instagram).
In tal caso, il trattamento dei Dati Personali viene svolto dalla Fondazione in qualità di contitolare del trattamento con il provider del social network utilizzato. Ciò avviene conformemente alle Linee guida dell’EDPB, il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati, n. 8/2020 sull’uso dei social network; trovano quindi applicazione anche le privacy policy di detti provider che la invitiamo a consultare.
Tale trattamento si basa sul suo consenso (Art. 6. 1., lett. a del Gdpr), che potrà esprimere o revocare tramite il banner presente alla sua prima visita sul Sito per quanto riguarda i Dati Personali raccolti da browser e dispositivo (cfr. Cookie policy), i form di raccolta dati nei quali le chiediamo di esprimere le sue preferenze per quanto riguarda i Dati Personali da lei forniti e i Dati Personali inferiti dalle sue attività.
Il conferimento dei suoi Dati Personali per questa finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica l’erogazione dei servizi. Se non desidera servizi personalizzati o contenuti utili, può revocare il consenso in ogni momento contattando il Titolare ai recapiti di cui alla sezione “Contatti”; per revocare il consenso all’uso di cookie di terze parti e per pubblicità mirata la invitiamo a consultare la Cookie Policy del Sito.
Diritti degli interessati
La Fondazione ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano.
1. L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
2. L’interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
3. L’interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.
4. L’interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento.
5. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Particolari circostanze
Ai sensi dell’articolo 2-terdecies del Codice Privacy, in caso di decesso, i diritti riferiti ai dati personali possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce in qualità di mandatario o per ragioni familiari meritevoli di protezione. E’ possibile vietare espressamente l’esercizio di alcuni dei diritti sopraelencati da parte degli aventi causa inviando una dichiarazione scritta alla Società all’indirizzo indicato sotto. La dichiarazione potrà essere revocata o modificata in seguito nelle medesime modalità.
Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.
Il diritto di opposizione (art. 21 Gdpr)
Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta alla Fondazione Pigni agli indirizzi indicati all’inizio di questo documento.
L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di fidelizzazione.
Il diritto di proporre un reclamo (art. 15 Gdpr)
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.
Tutte le informazioni e indicazioni utili al riguardo sono disponibili sul sito dell’Autorità Garante: Garante Privacy.